illustrazione di un racconto di Riccardo Maria Boccardi per il suo progetto Racconti Crestati ( www.racconticrestati.com )
Avete mai ascoltato il vento sussurrare le parole dei morti? Non dico i lamenti o le preghiere nelle notti di buriana quando nubi opalescenti cavalcano addosso alla luna. I discorsi calmi intendo, quel sereno distacco dei colloqui nella brezza di maggio. Parlano d’affanni e sciocchezze, pacate conversazioni da salotto che odorano d’eternità. Nelle sere novembrine, tra robuste folate autunnali, capita persino d’indovinare rauche cantilene composte da versi ubriachi. Ponete estrema attenzione alle frasi intrappolate nei vapori dell’alba. L’impalpabile foschia che bagna i mattini d’estate trattiene l’eco dei loro dialoghi sul futuro. Inestimabili pettegolezzi di un comune destino.
Quest’illustrazione è stata realizzata nell’ambito di un progetto di gruppo del collettivo Massoneria Creativa; il progetto denominato: “Quarantasia – teste di mazzo all’opera”, si è posto l’obbiettivo di realizzare un mazzo di carte da gioco italiane affidando la realizzazione di ogni carta ad un illustratore diverso, questo senza limitazioni di stile o tema, ottenendo così 40 illustrazioni variegate e peculiari che son state esposte nell’ambito del FARM Festival ad Alberobello.
Questo 8 di coppe è stato realizzato mediante la rielaborazione della tradizionale immagine presente nel mazzo regionale trentino: evidentemente anche un celebre fante medievale ai tempi d’oggi deve sapersi adattare al mercato del lavoro.
Bagnante Ophelia?
Stardust
Illustrazione/Omaggio a David Bowie
il Cortile sulla Finestra
Di Schiena
Gallo Minore
Illustrazione realizzata per Gallo Minore
Signori Gatti
Matite e Colorazione > Federico Bicocchi
China > Valentina Zampedri
Matite > Federico Bicocchi
China > Valentina Zampedri
Disegno, Disegno Digitale, Grafica d'arte, Illustrazione